Maggio Musicale 2017 “SECONDA SERATA” Crocemosso 20-05-2016 [CONCLUSO]

Il Maggio Musicale prosegue nel segno di W. A. Mozart

I Quartetti con flauto sabato 20 maggio a Crocemosso

Prosegue il Maggio Musicale e giunge al suo secondo appuntamento sabato 20 maggio alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale..

Dopo il concerto di apertura, che ha letteralmente entusiasmato il numeroso pubblico grazie alla perizia strumentale degli interpreti Massimo Giuseppe Bianchi, Alfredo Zamarra e Mattia Zappa è ancora la volta di un gruppo di musica da camera, il quartetto per flauto, violino, viola, violoncello. Per questo organico, quasi un quartetto d’archi modificato, con il flauto a prendere il posto del primo violino, Wolfgang Amadeus Mozart scrisse dei veri e propri capolavori.

Proprio questi quartetti mozartiani verranno eseguiti sabato 20 da un quartetto di brillanti solisti.

Stefano Maffizzoni, flauto, è considerato oggi uno dei migliori talenti nel panorama internazionale. Si è diplomato con il massimo dei voti a 16 anni perfezionandosi con eccellenti maestri (Severino Gazzelloni, Aurele Nicolet, Wolfgang Schultz) in prestigiose Accademie (Accademia Chigiana di Siena, International Sommerakademie Mozarteum Salzburg, Hochschule di Vienna).

In veste di solista ha suonato con numerose orchestre e in sedi come la Royal Albert Hall (London International Spring Festival), Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington), Teatro San Benito Abad (Città del Messico), Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Joaquìn Rodrigo Concert Hall (Madrid), Concert Hall Bulgaria (Sofia), Auditorium della Radiotelevisione Macedone, Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart (Accademia Filarmonica) e Europauditorium Cagli di Bologna, Auditorium Gasteig (Monaco di Baviera), Teatro Bibiena di Mantova.

Gli sono state dedicate numerose composizioni di musica contemporanea e ha registrato per emittenti radio  quali la CBC British Columbia, Bayerische Rundfunk, BBC di Londra, Radio France, Radio Vaticano e RAI Radiotelevisione Italiana.

Riccardo Malfatto, violino, si è diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di M. Ruminelli. Si è perfezionato con S. Materassi, ha frequentato i corsi con P. Borciani a Vicenza, con il Trio di Trieste a Pordenone e Fiesole con S. Accardo ha seguito il perfezionamento sul repertorio paganiniano. È stato premiato in numerosi concorsi: Concorso nazionale di esecuzione musicale a Pescara, Concorso nazionale città di Patti, Concorso internazionale violinistico F. Vergani, Rassegna nazionale giovani concertisti premio Manta, Concorso internazionale musica da camera S. Bartolomeo, Concorso internazionale musica da camera di Stresa, Concorso musica da camera di Moncalieri, Concorso internazionale musica da camera Premio Aqui Terme, Concorso internazionale di Verbania. È docente presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e svolge intensa attività concertistica in diversi gruppi da camera: Trio Marinetti, Quartetto vivaldiano, ed è solista e primo violino di spalla nell'Orchestra d'Archi Asolana Malipiero. Ha suonato per importanti società di concerto tra cui il Festival Internazionale di Amalfi, la G.O.G., la Società dei Concerti di Milano, la Società del Quartetto di Vercelli, il Teatro Massimo di Palermo. Ha inciso per la Velut Luna.

Fabio Merlini, viola, è anche concertista di clavicembalo e organo.

Completa i suoi studi in direzione d’ orchestra con Giuseppe Lanzetta e composizione con Bruno Bettinelli.

Inizia una brillante carriera con I Solisti Veneti di Claudio Scimone, orchestra che lo porterà ad esibirsi in veste di solista  in tutte le sale da concerto piú importanti del mond: Musikvereisaal Wien, Mozarteum Salzburg, Mosca Sala Tchaikowsky, Concertgebouw Amsterdam, Lincoln Center New York, Tonhalle Zurich, Opera de Paris, Teatro alla Scala Milano, Osaka Symphony Hall, Teatro Colon Buenos Aires, Chicago Symphony Hall, Megaron Atene, Singapore Concert Hall, Suntory Hall Tokio, Caracas Auditorium Carreno, Hermitage a San Pietroburgo.

Ha collaborato a fianco di solisti di fama internazionale quali Ithzak Perlman, Salvatore Accardo, Isaac Stern, Uto Ughi, Jean Pierre Rampal, Enrico Dindo, James Galway, Cecilia Gasdia, Sabine Mayer, Michala Petri, June Anderson.

Ha tenuto masterclasses a Caracas, Abu Dhabi, Tokyo e New York.

Dal 1991 è organista, clavicembalista solista nonchè continuista de I Solisti Veneti.

Con la Filarmonica della Scala e la Filarmonica Toscanini ha lavorato con direttori di fama mondiale: Maazel, Muti, Gatti, Temirkanov, Pretre, Dutoit, Plasson, Tate, Rostropovich, Masur, Baremboim, Pappano, Harding, Giulini.

Registra per case discografiche del calibro di DECCA, RCA Victor, Warner Fonit, Arts, Dynamic , TDK, TACTUS e per emittenti televisive di tutto il mondo.

Ludovico Armellini, violoncello,dopo lo studio del pianoforte con Laura Palmieri si avvicina al violoncello sotto la guida di Max Cassoli. Tra i suoi maestri figurano Fernando Sartor, Mario Finotti, Luca Simoncini, Giovanni Battista Rigon, Marian Mika e il M° Giovanni Sollima, sua guida presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tiene concerti come solista, in formazioni cameristiche e in trio: oltre all’Amar con la sorella Leonora e Laura Marzadori, collabora infatti con il Trio Marinetti. La rivista Suonare News gli ha dedicato un’intervista nell’ambito della rubrica “La meglio gioventù” nel novembre del 2011, quando aveva solo 19 anni. Suona il violoncello Ulisse di Giovanni Lazzaro.