Maggio Musicale 23 Maggio 2015

Secondo appuntamento per il “Maggio Musicale” Sabato 23 maggio alle 21 recital del pianista Karim Said

Riprende con il secondo appuntamento il “Maggio Musicale” di Croce Mosso, la stagione concertistica organizzata dalla Pro Loco di Croce Mosso con la collaborazione della Farmacia “Clivati” e del Comune di Valle Mosso e il concorso di numerosi sponsor. Anche quest’ anno questa fortunata rassegna, inaugurata il 9 Maggio con un recital della pianista Monica Leone, ha visto una grande partecipazione di pubblico e si conferma come un appuntamento molto amato dagli appassionati della grande musica.
Il secondo concerto avrà luogo Sabato 23 maggio alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Croce Mosso. Ascolteremo anche stavolta un recital pianistico, con un programma però molto diverso dal concerto precedente.

Protagonista sarà un giovane pianista che si sta distinguendo nel panorama europeo. Si tratta di Karim Said, nato ad Amman in Giordania nel 1988, dove intraprende lo studio del pianoforte con Agnes Bashir-Dzodtsoeva. All’età di soli 11 anni si trasferisce a Londra dove studia presso la Purcell School e la Royal Academy of Music con Tatiana Sarkissova.
Ha effettuato numerose tournée con le più prestigiose orchestre sotto la direzione di Daniel Barenboim esibendosi alla Filarmonica di Berlino, Musikverein di Vienna, La Scala di Milano, Royal Albert Hall di Londra e Conservatorio Ciajkovsky di Mosca. Da segnalare inoltre la sua partecipazione ai festival di Lucerna e La Roque.
Altre prestigiose collaborazioni lo hanno visto come protagonista con la Orchestra Filarmonica Ceca a Tokyo, con l’English Chamber Orchestra al Barbican Centre sotto la direzione di Sir Colin Davis e il suo debutto per le BBC Proms presso la Royal Albert Hall di Londra sempre sotto la direzione del celebre Daniel Barenboim.
Recentemente è uscito il suo primo Cd per la casa discografica Opus Arte.

Nel concerto di sabato 23 a Croce Mosso Karim Said eseguirà una propria composizione e opere di Alban Berg, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Franz Schubert e Felix Mendelssohn.