Maggio Musicale 2016 Crocemosso

Il Maggio Musicale di Crocemosso ritorna con una nuova edizione
Quattro concerti con proposte nuove e interessanti

Prenderà il via con un concerto del Rhapsodija Trio la nuova edizione del “Maggio Musicale” di Crocemosso, rassegna musicale che ormai da molti anni ha reso la cittadina in provincia di Biella ben nota agli appassionati della grande musica. Organizzata dalla locale Pro Loco con il sostegno della Farmacia dott. Clivati e del Comune di Valle Mosso, questa stagione concertistica ha portato negli anni a Crocemosso musicisti di grande notorietà come Bruno Canino, Antonio Ballista, Cristiano Rossi, Monica Bacelli e Massimiliano Damerini per non citare che alcuni. La presenza del pubblico è costante e l’evento si è fatto un nome non soltanto a livello locale.

In questa edizione, su cui torneremo nel dettaglio nelle prossime settimane, figurano quattro concerti di grandissimo interesse:

L’apertura come dicevamo sarà affidata, sabato 14 maggio alle ore 21, al Rhapsodija Trio. Formato dal chitarrista Maurizio Dehò, dal chitarrista Luigi Maione e dal fisarmonicista Nadio Marenco. Questo storico gruppo esegue musica klezmer, ossia della tradizione ebraica, nonché musica popolare e della tradizione europea e balcanica. Click per i dettagli.

Secondo appuntamento, sabato 21 maggio alle 21
con il concerto per pianoforte a quattro mani di Antonio Ballista e Massimo Giuseppe Bianchi. I due pianisti eseguiranno anche  opere di Franz Schubert, John Lennon-Paul Mc Cartney (nella trascrizione di Alessandro Lucchetti), Antonin Dvorak e Johannes Brahms.

La stagione proseguirà sabato 28 maggio alle 21
sarà affidato al duo formato dal soprano Laura Cherici e dal pianista Massimo Giuseppe Bianchi. Il programma, che porta il titolo “Kaleidoscope” è - appunto - un caleidoscopio di canzoni e lieder collocati in un arco di tempo che va dal barocco di Caccini e Bononcini fino al moderno “musical”. Click per i dettagli.

Terminerà la stagione sabato 4 giugno alle ore 21 il concerto del trio “Isaac Albéniz”. Questi tre virtuosi catalani (Maria F. Vaello al pianoforte, Elvira Querol al clarinetto e Joan Fèlix alla viola) proporranno splendide pagine cameristiche di W.A. Mozart, Max Bruch, Robert Schumann e Felix Mendelssohn. Click per i dettagli.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo come di consueto nella bella Chiesa Parrocchiale di Crocemosso, dotata di un’ottima acustica.
Maggio Musicale 2016