Maggio Musicale 2017 “PRIMA SERATA” Crocemosso 06-05-2016 [CONCLUSO]

Maggio Musicale di Crocemosso: si inaugura sabato 6 maggio

Brahms e Beethoven con Alfredo Zamarra, Mattia Zappa e Massimo Giuseppe Bianchi

A Crocemosso (Bi) tutto è pronto per l’apertura del prestigioso Maggio Musicale, iniziativa della Pro Loco con il concorso di alcuni Sponsor ed il patrocinio del Comune di Vallemosso. Una stagione concertistica assai apprezzata che quest’anno giunge al traguardo della decima edizione. I concerti si tengono nella bella Chiesa Parrocchiale, contraddistinta da  un’ottima acustica, e ospitano musicisti di livello internazionale. Anche quest’anno il Maggio Musicale presenta tre appuntamenti di grande interesse.

L’apertura Sabato 6 maggio alle 21 sarà affidata alla viola di Alfredo Zamarra, al violoncello di Mattia Zappa e al pianoforte di Massimo Giuseppe Bianchi

Nel concerto, dal programma assai variegato, si ascolteranno opere di Ludwig van Beethoven ( Trio, op. 11), Eugene Ysaye ( la Sonata Nr. 3 “Ballade”), Pyotr Ilyich Tchaikovsky ( Pezzo Capriccioso, op 62) e il grandioso Trio op.114 di Johannes Brahms.

Il trio formato da viola, violoncello e pianoforte ha un colore timbrico particolarmente affascinante e il concerto non deluderà gli appassionati, davvero tanti, che dalla sua inaugurazione salutano con favore il “Maggio Musicale”

Fra i violisti italiani d'oggi, Alfredo Zamarra è uno dei più apprezzati e richiesti.

Nella stagione 1995-96 è stato invitato dalla Gustav Mahler Orchestra come prima parte, suonando con Claudio Abbado e Bernard Haitink. Lo stesso ruolo ha ricoperto nell'Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo.

Attualmente è prima viola dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Ha suonato sotto la direzione di Jeffrey Tate il Don Chisciotte di Strauss con eccellenti critiche.

All'attività di prima viola affianca una intensa attività solistica e da camera con strumentisti quali Massimo Quarta, Uto Ughi, Franco Petracchi, Rocco Filippini, Mario Brunello, Salvatore Accardo.

Mattia Zappa, violoncellista svizzero italiano, si è fatto conoscere  a livello internazionale come eccellente solista e versatile camerista. Dal 2000  è membro dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Inoltre, nel 2007, è stato chiamato come aggiunto nell‘ Orchestra dei Berliner Philharmoniker.. Diverse registrazioni discografiche sono apparse per le etichette Ducale, Lira Classica, Guild, Claves. Mattia Zappa ha suonato come solista accompagnato da diverse formazioni, tra cui l‘Orchestre de Chambre de Genève, l‘Orchestra Sinfonica di Basilea, l‘Orchestra della Svizzera Italiana, i Festival Strings Lucerne, i Solisti della Svizzera Italiana e la Johannesburg Philharmonic.

Il pianista Massimo Giuseppe Bianchi si è perfezionato con Bruno Canino, Franco Rossi, Maureen Jones, il Trio di Trieste e il Trio di Milano. Ha studiato composizione con Vittorio Fellegara e Bruno Zanolini e ha frequentato una masterclass di György Ligeti.

È  ospite di importanti istituzioni, tra cui: Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pordenone, “Settembre Musica” di Torino, Accademia Filarmonica Romana, I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, Columbia University (NYC).

Ha suonato in diretta su Rai Radio 3 e sulla Radio della Svizzera Italiana. Per Rai Radio 3 ha partecipato a un ciclo del noto programma di cultura religiosa Uomini e Profeti.

A ottobre 2016 l’etichetta DECCA pubblica il suo cd Around Bach: un omaggio alla bellezza senza tempo e alla potenza ispiratrice della musica di Johann Sebastian Bach, con musiche di Bach-Busoni, Reger, Liszt, Franck. Il CD ha ricevuto vari riconoscimenti critici, tra cui “cinque stelle” sulla prestigiosa rivista “Musica”.