Maggio Musicale 06 Giugno 2015

Ultimo appuntamento del Maggio Musicale 2015. Alle ore 21

Sabato 6 giugno terminerà questa edizione 2015 del “Maggio Musicale” stagione che in otto anni di attività è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati della grande musica.

Il concerto conclusivo di questa edizione, che ha visto come sempre un notevole e folto pubblico animare la Chiesa Parrocchiale nella quale si tengono i concerti, è affidato a un importante e celebre quartetto d’archi di Vienna, l’Aron Quartett. Splendido il programma che propone nella prima parte due capolavori della letteratura quartettistica: il bellissimo Quartetto in fa minore di Joseph Pleyel, compositore settecentesco che influenzò anche Mozart, quindi un quartetto di Beethoven, quello in do maggiore opera 59 numero 3, l’ultimo dei tre dedicati al conte Razumovsky. Nella seconda parte all’Aron Quartett si unirà il pianista Massimo Giuseppe Bianchi nell’esecuzione del secondo Quintetto per pianoforte e archi di Mario Castelnuovo Tedesco “Ricordi della campagna toscana”, un capolavoro recentemente inciso da questi cinque musicisti e che vedrà a Crocemosso la sua prima esecuzione in terra italiana.

L’Aron Quartett si è formato nel 1998 dall’unione di quattro musicisti viennesi: Ludwig Müller, Barna Kobori, Georg Hamann e Christophe Pantillon. Hanno studiato con membri dell’Alban Berg Quartett così come con Ernst Kovacic e Heinrich Schiff. Altri grandi musicisti a giocare un ruolo importante nel loro sviluppo artistico sono stati Isaac Stern, Max Rostal, William Primrose, Mischa Maisky, Ralph Kirshbaum e Sandor Végh.

Hanno collaborato, fra gli altri, con Heinz Holliger, Heinrich Schiff nonché con membri dell’ Alban Berg Quartett,  dell’ Amadeus Quartet e del Quartetto La Salle.

Numerosi anche i concerti con partner prestigiosi quali Oleg Maisenberg, Bruno Canino, Philippe Entremont e Sharon Kam . Più volte furono invitati dall’Alban Berg Quartett a suonare all’interno dei cicli a loro consacrati presso la Konzerthaus di Vienna.

Il quartetto suona regolarmente in Europa, USA e Messico in Festival come  Vienna Festival, International String Quartet Festival Prag, Biennale di Venezia, Schoenberg Festival.

Nel 2001 l’Aron Quartett ha fatto il suo debutto a New York (Carnegie Hall) e nel 2002 a Londra (Wigmore Hall) e a Mosca (Tchaikovsky Conservatory). Nel 2004 nel Musikverein di Vienna.

Un CD con quartetti per archi di Franz Schubert è stato realizzato nel 2003 (Preiser Records 90549). Del dicembre 2003 è la registrazione completa dei quartetti di Arnold Schoenberg (Preiser Records 90572). Per CPO hanno inciso i quartetti e altre opere cameristiche di Erich Wolfgang Korngold.

Massimo Giuseppe Bianchi suona regolarmente in sale prestigiose ed è ospite di varie istituzioni musicali tra cui Campus internazionale di Musica di Latina, Parco della Musica di Roma, “Settembre Musica “di Torino, Accademia Filarmonica Romana, i concerti del Quirinale di Rai Radio Tre, Columbia University (NYC). Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche: La stanza della musica di Rai Radio Tre, Rtsi- Rete 2 ecc. Tra le sue numerose collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Bruno Canino, Antonio Ballista,Michelle Makarski, Lorna Windsor, Luca Avanzi, Aron-Quartett, Orchestra da Camera di Mantova, Paolo Damiani, Enrico Pieranunzi. Per l’etichetta Naxos ha inciso opere di Ghedini, Pick-Mangiagalli e Respighi. Il suo ultimo lavoro come compositore è l’opera “Il Rossini perduto” presentata in anteprima nel  2012 presso Palazzo Reale di Milano. Ha curato l’edizione critica di opere di Respighi e Carpi per conto dell’editore Suvini Zerboni. Il suo prossimo CD, con Aron-Quartett, uscirà nel 2015 per la casa discografica tedesca CPO.

Il concerto avrà luogo presso la Chiesa Parrocchiale di Crocemosso sabato 6 giugno alle ore 21. Ingresso a offerta libera. Il Maggio Musicale è un evento organizzato dalla Pro Loco di Crocemosso con il concorso del Comune di Valle Mosso e di numerosi Sponsor tra i quali la locale Farmacia dott. Clivati.

Aron Quartett
Massimo Giuseppe Bianchi