Maggio Musicale 2016 “SECONDA SERATA” Crocemosso 21-05-2016

Crocemosso : Antonio Ballista e Massimo Giuseppe Bianchi al “Maggio Musicale”Appuntamento Sabato 21 maggio alle ore 21 alla Chiesa Parrocchiale
Dopo il successo del Rhapsodija Trio continua con un altro concerto di grande qualità la nona edizione della rassegna "Maggio Musicale", organizzata dalla Pro Loco di Crocemosso con il patrocinio del Comune di Valle Mosso.

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.
Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.
Particolarissimi per invenzione originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto.
Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori.
Ha suonato sotto la direzione dei più importanti direttori d'orchestra ed è stato invitato in prestigiosi festival internazionali.
E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze.
Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo.
Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Massimo Giuseppe Bianchi, pianista, compositore ed improvvisatore, Massimo Giuseppe Bianchi ha studiato pianoforte e musica da camera con Bruno Canino, Maureen Jones, Franco Rossi, il trio di Trieste e il trio di Milano e composizione con Vittorio Fellegara e Bruno Zanolini.Suona regolarmente in sale prestigiose ed è ospite di varie istituzioni musicali. Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche eseguendo anche musiche in diretta: Uomini e Profeti e La stanza della musica di Rai Radio Tre, Rtsi- Rete 2 ecc. Per l’etichetta Naxos ha inciso l'integrale per pianoforte e quella per violino e pianoforte di Giorgio Federico Ghedini e opere di Pick-Mangiagalli e Respighi. Con Aron-Quartett, ha inciso i quintetti per pianoforte di Mario Castelnuovo Tedeschi per la casa discografica tedesca CPO.Il suo ultimo lavoro come compositore è l’opera “Il Rossini perduto” su libretto di  Luigi Ballerini presentata in anteprima nel 2012 presso il Palazzo Reale di Milano. Ha curato l’edizione critica di opere di Respighi e Carpi per conto dell’editore Suvini Zerboni.