Maggio Musicale 2016 “TERZA SERATA” Crocemosso 28-05-2016

Crocemosso : Laura Cherici e Massimo Giuseppe Bianchi al “Maggio Musicale”Appuntamento Sabato 28 maggio alle ore 21 alla Chiesa Parrocchiale
Dopo il successo delle precedenti serate, continua con un altro concerto di grande qualità la nona edizione della rassegna "Maggio Musicale", organizzata dalla Pro Loco di Crocemosso con il patrocinio del Comune di Valle Mosso. Sabato 28 maggio alle ore 21 sarà di scena un recital di canto dal titolo “Kaleidoscope i mille colori della Musica dal Barocco al Musical” con due interpreti d’eccezione: la soprano Laura Cherici e il pianista Massimo Giuseppe Bianchi. Come annuncia il titolo si tratta di un programma che esplora antologicamente  quasi tutta la parabola del canto moderno, da Bononcini fino a Lloyd Webber, passando per autori come Tosti, Verdi, Gershwin. Per un simile percorso ci vuole naturalmente una cantante di eccezionale versatilità, come il soprano Laura Cherici. Dopo aver conseguito gli studi al Conservatorio di Reggio Emilia debutta giovanissima al Teatro Regio di Torino in Der Rosenkavalier, Carmen e Aida, quindi come Susanna ne Le nozze di Figaro sotto la direzione di G. Kuhn. Si è esibita nei maggiori teatri e festival italiani ed esteri collaborando con direttori come Accardo, Ahronovitch, Antonini, Arena, Bartoletti, Bolton, Cambreling, Curtis, Cillario, De Bernardt, Gatti, Gavazzeni, Gelmetti, Grazioli, Guschlbauer, Humburg, Kuhn, Lombard, Maag, Mehta, Muti, Oren, Pesko, Renzetti, Zedda, Dantone e registi come F.Zeffirelli, G.Proietti, M.Placido, Pier’Alli, L.Ronconi, J.Miller. Tra i ruoli interpretati si ricordano Susanna nelle Nozze di Figaro, Zerlina nel Don Giovanni, Berta nel Barbiere di Siviglia, Lauretta nel Gianni Schicchi, Pamina e Papagena nel Zauberflöte, Despina nel Così fan tutte, Lisette nella Rondine al Sidney Opera House, Norina, Elisetta nel Matrimonio segreto, Melanto ne Il ritorno di Ulisse in patria, Drusilla ne Lincoronazione di Poppea, Checca ne Il Flaminio di Pergolesi, Chiarella ne Il convitato di pietra di Tritto e Kristina ne Il caso Makropulos.

Nel 2007, sotto la direzione di Curtis, è stata una Teutile di notevole impatto nel Motezuma di Vivaldi al Teatro San Carlo di Lisbona, al Festival dei Due Mondi di Spoleto e successivamente nei teatri di Ferrara, Piacenza, Modena e Roma. Ha debuttato il ruolo di Ginevra nell’Ariodante di Händel e ha partecipato all’incisione di Alcina sempre con Curtis. Da ricordare il Cappello di paglia di Firenze con la direzione di B. Bartoletti al Teatro Carlo Felice di Genova ed il Ein Sommernachtstraum di Mendelssohn al Teatro Filarmonico di Verona.

Nel maggio del 2008 è stata al Lufthansa Festival interpretando con grande successo il ruolo di Esilena nel Rodrigo di Händel. Nella stagione 2008/2009 ha preso parte all’edizione de Il barbiere di Siviglia, con la direzione di M. Mariotti all’Opera Royal de Wallonie nel ruolo di Berta. Successivamente ha cantato al Teatro Carlo Felice di Genova nella produzione di Ariadne Auf Naxos e lOrlando Paladino presso il Nederlands Concertgebouw.

Nel giugno 2010 ha cantato a Jesi al Pergolesi Spontini Festival ne Il Flaminio, accolta dalla critica in modo molto positivo. Ha in seguito rivestito i panni di Marcellina nelle mozartiane Nozze di Figaro allestite al Teatro del Maggio Musicale fiorentino e di Berta nel Barbiere di Siviglia al Corum di Montpellier. Attiva nel repertorio contemporaneo ha interpretato molte prime mondiali tra le quali Le Vite Immaginarie, La Lupa, Vita, Il gatto con gli stivali e Federico II di Marco Tutino, Canzoni damore di Lorenzo Ferrero, Amin di Matteo D’Amico, Rimini addio! di Carlo Boccadoro, La brocca rotta di Flavio Testi, La Tempesta di Carlo Galante con la regia di Giancarlo Cobelli, Un tram che si chiama desiderio di André Previn con la direzione di Steven Mercurio e la regia di Giorgio Gallione al Regio di Torino. Nel 2009 ha ricevuto il premio Gianni Poggi per il ruolo di Teutile nel Montezuma di Vivaldi.

Ha appena concluso le recite del Il barbiere di Siviglia al Teatro Comunale Di Firenze.

Massimo Giuseppe Bianchi ha studiato pianoforte e musica da camera con Bruno Canino, Maureen Jones, Franco Rossi, il trio di Trieste e il trio di Milano e composizione con Vittorio Fellegara e Bruno Zanolini. Suona abitualmente in sale prestigiose ed è stato ospite di varie istituzioni musicali tra cui Campus internazionale di Musica di Latina, Parco della Musica di Roma, «Settembre Musica» di Torino, Accademia Filarmonica Romana, i concerti del Quirinale di Rai Radio Tre, Columbia University (NYC). Ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche: Uomini e Profeti e La stanza della musica di Rai Radio Tre, Rtsi-Rete 2 eseguendo musica in diretta.
Tra le sue numerose collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Bruno Canino, Antonio Ballista, Michelle Makarski, Lorna Windsor, Luca Avanzi, Aron Quartett, Orchestra da Camera di Mantova, Paolo Damiani, Enrico Pieranunzi, Louis Sclavis. Per l'etichetta Naxos ha inciso opere di Giorgio Federico Ghedini, Riccardo Pick-Mangiagalli e Ottorino Respighi. Ha curato l'edizione critica di opere di Respighi e Carpi per conto dell'editore Suvini Zerboni. Il suo ultimo CD è «Mario Castelnuovo-Tedesco Piano Quintets» inciso con Aron-Quartett per la casa discografica tedesca CPO. Il concerto come sempre si terrà nella Chiesa Parrocchiale, con ingresso a offerta libera.