Maggio Musicale 2016 “PRIMA SERATA” Crocemosso 14-05-2016

Crocemosso: apre il “Maggio Musicale” 2016

Il Rhapsodija Trio inaugura la stagione sabato 14 maggio alle 21

Siamo a Maggio e, come ogni anno, ritornano i concerti a Crocemosso. La bella stagione musicale che ormai da anni si è qualificata come una meta irrinunciabile per gli appassionati di musica classica del territorio biellese e non solo, si ripropone con una nuova edizione. Anche il programma di quest’anno è in grado di non deludere gli appassionati più esigenti  così come può rappresentare anche per il neofita una splendida occasione di avvicinarsi al mondo della musica.I concerti, che iniziano alle ore 21 con ingresso a offerta libera, hanno luogo di sabato nella bella Chiesa Parrocchiale, dotata di una invidiabile acustica; sono sempre affollati da un pubblico attento e caloroso. Crocemosso, grazie ai questi concerti organizzati dalla Pro Loco locale (il cui Presidente è Mario Bruni) si è qualificata nel tempo come una cittadina della musica, e non sono davvero molte (non solamente in provincia di Biella) le realtà a questa paragonabili.

L’apertura, come dicevamo, è affidata a un gruppo storico della musica popolare italiana e non soltanto: il Rhapsodija Trio. Assistendo a una loro esibizione potremmo porci la seguente domanda: cosa ci fanno sullo stesso palco un violino del ‘700, una Gibson Les Paul del ’73 e una fisarmonica di Stradella? Il violino appartiene al gusto e alla creatività di Maurizio Dehò, un grande della tradizione popolare est-europea nel nostro paese, personaggio carismatico e dotato di entusiasmo e comunicativa inesauribili, ancora una volta – e felicemente - alla ricerca di nuovi percorsi espressivi. La chitarra è di Luigi Maione, musicista di grande personalità, qui in versione inedita, ma non troppo, avendo l’artista sempre rivendicato le origini “elettriche” del proprio sound. Pur non rinnegando le calde ispirazioni manouche, gipsy, flamenco, oggi si dedica alla costruzione di un nuovo progetto tutto fatto di energia, intuizioni, reminiscenze, colpi di scena, perfetta trasgressione. Il fisarmonicista Nadio Marenco è il terzo artefice. Tensione tanguera, anima pulsante del gruppo, solida base di appoggio per i voli e i virtuosismi dei compagni, è a sua volta  ispiratamente melodico nell’alternarsi di accompagnamento e canto, assoli e ancora groove. Proveniente da esperienze musicali importanti, ha portato nel gruppo il suo corposo bagaglio, una profonda sensibilità e una grande sferzata di energia. La formazione Trio, nella sua concentrata essenza, favorisce un’estremizzazione dei ruoli - e uno scambio reciproco - dove ognuno è sempre in primo piano, avvantaggiato e costretto in una funzione, diremmo, solistica. E quando la comunione avviene, allora è musica, godimento, orecchie che si accendono, occhi che scintillano, mani che volano, pura effervescenza.

I tre presenteranno una carrellata della loro vasta produzione dal ’95 ad oggi, dai pezzi propri ai brani kletzmer e gitani, dalle tangheade argentine alla rilettura dei grandi brani classici.

Appuntamento quindi Sabato 14 maggio alle 21 a Crocemosso con questo imperdibile concerto.